domenica 24 maggio 2009

Fine lavori

Dopo due mesi e forse più di notti insonni passate tra rendering in XSI e compositing in after effects, senza dimenticare anche qualche momento di sbrocco dovuto alla mia ignoranza in fatto di codecs e decoder video sono riuscito a portare a termine questo progettino che, almeno nei piani iniziali, doveva durare "non più di 2-3 minuti"...poi si sa come vanno le cose, uno si fa prendere la mano, gli vengono in mente nuove ideuzze e si rende conto che affinchè il prodotto finale sia comprensibile a un eventuale osservatore esterno c'è bisogno di tagli e passaggi aggiuntivi tra le diverse scene....finita questa impresa davvero titanica (anche in virtù del fatto che è stata portata avanti in concomitanza con altri due lavori, uno part time nella mia ex agenzia di web designer, l'altro come supplente di chimica in un liceo...il passato che a volte ritorna XD) posso ridedicarmi a buttare giù qualche video tutorial, ho ancora da montare qualche pezzettino del mister lobo e, visto che per questo lavoro ho abusato di AE, non è detto che non ne approfitti anche per descrivere alcune delle tecniche utilizzate per le scene più simpatiche...Stay tuned!

final short (no audio) from Daniele Angelozzi on Vimeo.

2 commenti:

  1. Se per i piccoli spezzoni che avevi già postato sul blog sono rimasto a bocca aperta, non puoi immaginarti cosa è successo alla mia mascella questa volta!
    Me la sono slogata dalle risate! Il corto è qualcosa di divertentissimo da gustare!
    Dal punto di vista tecnico è, a mio modesto parere, impeccabile e leggere che ci hai messo appena due mesi e neanche a tempo pieno a me sembra qualcosa di davvero incredibile.
    ...e che dal punto di vista tecnico fosse qualcosa di grandioso era nell'aria perchè si capiva già dalle premesse... quello che non mi aspettavo era di vedere un corto tanto brillante che quando te lo vedi la prima volta, non ci pensi neanche a tutta la parte tecnica che c'è sotto... te lo gusti curioso di vedere cosa succede e come va a finire!
    Il video con il suo montaggio frenetico e le sue trovate geniali, ti rapisce, ti diverte, ti fa ridere dall'inizio alla fine! L'unico disappunto l'ho avuto al primo THE END... ma l'hai fatto di proposito! E non ti dico che bello scoprire che era un falso finale!!!
    Il montaggio è frenetico, ti rapisce e non ti molla.
    Le citazioni tecniche sono spettacolari e fanno un baffo ai vari CSI e vari telefilmetti che inventano interfacce ridicole per programmi inesistenti! Qui tu usi zBrush, XSI e chissa cosa non sono riuscito a individuare; altrochè strizzatina all'occhio per gli addetti ai lavori: ho come l'impressione che questo video diventerà presto un piccolo short-cult per i grafici di tutto il mondo!
    Bellissime anche le citazioni/ammiccamenti ai vari film o corti: quando ho visto il quadrato mi è subito venuta in mente Uma Turman in Pulp Fiction! Se c'è una cosa che adoro sono le citazioni messe in maniera brillante come qui!
    E poi le facce! le facce! Ma che facce fai! Sono spassosissime!
    Il talento nel modellare lo conoscevamo già dai lavori postati sul forum di zBrush... ma col filmato ci stupisci mostrando talento e passione anche in tantissimi altri campi!
    Bellissimo bellissimo bellissimo bellissimo!!!!
    __________________

    RispondiElimina
  2. non posso che quotare pienamente guti ... grande!!!

    RispondiElimina