domenica 28 giugno 2009

Fun with ICE

Dopo una settimana passata a studiare e ristudiare il sistema particellare (e non solo) di XSI mi diverto a collegare nodi su nodi per creare tutte le simulazioni di cui avrò bisogno una volta terminato il rendering infinito del mecha. ICE, che per chi non è uso alla terminologia dell'"Io Eccesso" (nota: XSI si legge Ex-es-ai, quindi suona come se uno dice "Excess I"...inoltre letto al contrario da ISX, ovvero I Sex....non poteva esserci un programma più adatto a un pazzo maniaco come me:D...fine giochi di parole) è l'acronimo di Interactive Creative Engine, il nuovo motore di simulazione node based, un giocattolino invero molto potente se usato da mani capaci (non le mie). Cmq, grazie a uno studio metodico, a vari esempi sgamati in rete e a svariati tutorial acquistati ora ne so un pò di più e posso sbizzarrirmi con qualche effettino interessante. Oggi ho creato un Ice tree per i missili che usciranno copiosi dal braccio sinistro del mecha, tutta la simulazione si basa su due stati differenti, uno per i missili che istanziano una polimesh, e uno per il propellente che fuoriesce dalla coda dei missili stessi. Il nodo State machine serve a controllare indipendentemente i due sistemi particellari (un pò come avere due nubi di particelle, ma in una unica simulazione, cosa che rende anche il referencing molto più facile), ai missili ho applicato dei nodi che servono per allineare le istanze lungo il vettore velocità e a creare un effetto random della stessa, così da avere un movimento più naturale. nel frattempo il nodo move toward goal fa si che il movimento globale punti all'oggetto connesso. Per il fumo ho creato dei semplici trails dai missili, e tramite il nodo state modificato colore, alfa, grandezza e dato una leggera turbolenza alle posizioni sulla base dell'età delle particelle. setup molto semplice senza nessun custom node (purtroppo non mi chiamo nè helge mathee ne thiago costa), ma l'effetto nel complesso sembra gradevole e per sei secondi di filmato, denso di effetti luce e camera shaking sarà più che dignitoso ;D

Nessun commento:

Posta un commento